Conoscere il bambino attraverso la scrittura
30 Ottobre 2018Metodologia italiana e francese a confronto nella stesura dell’analisi grafologica
30 Gennaio 2019Corso di Livello base
4 incontri il sabato mattina
dalle 9:30 alle 12:30
A partire dal 23 febbraio 2019
Presso la sede dell’AGI
Associazione Grafologica Italiana
Trieste, via della Geppa 2 (secondo piano)
Per informazioni scrivere a: [email protected]
La scrittura cancelleresca è una umanistica corsiva, sviluppatasi in Italia nel 1500 dalle scritture umanistiche (non inclinate) del 1400.
Il corso propone l’analisi e lo studio delle forme e del movimento corretto per realizzare le lettere minuscole e maiuscole dagli esempi di una scrittura di Bernardino Cataneo del 1545.
IL CORSO
Si tratta di un corso di calligrafia rivolto sia a chi si avvicina per la prima volta alla calligrafia, sia per chi ha già esperienza. Il corso consentirà di approfondire lo studio dello stile di scrittura Italico o Cancelleresca, riprendendo le forme delle scritture umanistiche corsive italiane del 1500.
Il Corso prevede quattro incontri, di tre ore ciascuno, per imparare l’uso del pennino a punta tronca e per lo studio delle forme delle lettere minuscole e delle maiuscole.
Le lezioni avranno luogo il sabato mattina dalle 9:30 alle 12:30 nelle giornate:
23 febbraio, 9 e 30 marzo, 6 aprile 2019.
Per i soci AGI il costo è di 90,00 euro per un totale di 12 ore di lezione. I non soci dovranno aggiungere 40,00 euro di tesseramento obbligatorio all’AGI.
I materiali di base saranno forniti durante il corso. La comunicazione completa dopo l’iscrizione.
L’iscrizione va fatta entro il 20 febbraio, versando un anticipo di 50 euro.
Per informazioni scrivere a:
La sede dell’AGI, in via della Geppa 2, secondo piano, è a due passi dalla stazione dei treni di Trieste.
La scrittura Cancelleresca, chiamata in seguito “italico” dagli inglesi, è una scrittura elegante usata in Italia durante il Rinascimento. Il corso propone l’analisi e lo studio delle forme e del movimento corretto per realizzare questa scrittura.
L’INSEGNANTE
Luisa Urgias studia calligrafia dal 2000. Ha conseguito due diplomi presso il CLAS (Calligraphy and Lettering Art Society) di Londra e seguito insegnamenti con i maggiori calligrafi italiani e stranieri. Ha partecipato a mostre di calligrafia sia in Italia che all’estero e suoi lavori si trovano presso la collezione del Museo di Calligrafia Contemporanea di Mosca. Insegna calligrafia ed esegue lavori di calligrafia su commissione.