Intervento a Rai Regione
17 Settembre 2016SEMINARI
3 Ottobre 2016Giovedì 29 settembre ore 18
PERCHE’ SCRIVERE A MANO ?
Relatrice: dott.sa M.Grazia De Corti
Via Fabio Severo 14/ A, Trieste
INGRESSO LIBERO
PERCHÉ MANOSCRITTURA
Nell’era dei tablet, degli Smartphones, degli SMS e dei Social Network in cui tutto (perfino il sesso) è virtuale, sfuggente, estemporaneo è giusto mobilitarsi per conservare quell’immenso, ineguagliabile patrimonio che è la scrittura vergata a mano? No, se ci rassegnamo a una modalità di scrittura ‘autistica’ perché meccanica e ripetitiva, sì se pensiamo alla complessità dell’atto di scrivere e alle numerose aree cerebrali in esso coinvolte, soprattutto nel caso della scrittura corsiva. Oltre a consolidare l’ortografia e rinforzare la memoria, la manoscrittura stimola l’autocontrollo e l’autodisciplina. In sintesi, favorisce lo sviluppo di una personalità strutturata e matura.
Manoscrittura è anche comunicazione, è la nostra vita immortalata nel preciso momento in cui la affidiamo a una lettera, un appunto, un diario. Ѐ testimonianza di noi stessi e del nostro vissuto, è la nostra storia, cultura, educazione, è la chiave per riaffermare la nostra essenza di esseri umani, non più asserviti alla tecnologia, ma utilizzatori attivi e consapevoli. Manoscrittura è Patrimonio da conservare.
Nel quadro della Campagna sul Diritto di Scrivere a Mano, l’AGI (Associazione Grafologica Italiana) di Trieste organizza a partire da settembre 2016 una serie di incontri e iniziative. Il primo, rivolto a insegnanti e genitori
di allievi in età scolare, sarà giovedì 29 settembre alle ore 18:00 presso lo studio Erre in via Fabio Severo 14/a
INGRESSO LIBERO.
PERCHÉ GRAFOLOGIA
Ma la scrittura a mano non comunica solo un contenuto, essa è anche espressione della personalità di chi scrive, delle sue inclinazioni, punti di forza e di debolezza.
Per saperne di più sui nostri Corsi, Conferenze e approfondimenti sui vari aspetti della grafologia e settori di applicazione, visita il nostro sito:
www.grafologiatrieste.it
e iscriviti alla newsletter, oppure manda una mail a [email protected]
AGI Trieste, via Geppa 2, 34132 TRIESTE Tel.: 040370420