2 aprile seminario : ” Sessualità amore e grafologia”
23 Febbraio 2016CONFERENZE
23 Agosto 2016DANZA MOVIMENTO TERAPIA NEL BENESSERE DEL CORPO E DELLE EMOZIONI
Il corpo è il primo strumento di espressione fin dai primi momenti della nostra esistenza. Conoscerne le sue capacità espressive significa arricchire le potenzialità che ognuno possiede dentro di sè e migliorare il benessere psicofisico.
COSA FACCIAMO
Il laboratorio è uno spazio-tempo di gruppo dedicato al movimento del corpo e delle emozioni. Esploreremo il modo in cui ci muoviamo ogni giorno e sperimenteremo il movimento come forma di arte e comunicazione con se stessi e nella relazione con gli altri.
Durante le esperienze guidate con il movimento corporeo, secondo le tecniche della danza movimento terapia ad orientamento psicodinamico, i partecipanti possono muoversi nel modo a loro più consono per esprimersi; il conduttore accompagna all’ascolto diretto di sé favorendo la presa di coscienza delle sensazioni corporee, liberando tensioni interne ed esplorando i propri ritmi corporei. Il percorso prevede un lavoro individuale o a coppie. Nel piccolo gruppo verranno poi condivise esperienze e sensazioni, con il sostegno delle parole o degli strumenti artistici, per i quali non è necessaria nessuna conoscenza pregressa.
PERCHE’ LAVORARE INSIEME
Il benessere nasce dal corpo e dalla consapevolezza delle proprie emozioni e dei propri bisogni. Un percorso che integra tali aspetti, dove mente e corpo interagiscono assieme, viene sostenuto da un conduttore che accompagna ed accoglie in modo non giudicante parole, pensieri ed emozioni.
COSA SI OTTIENE DAL PERCORSO
Si impara ad ascoltarsi a partire da quello che il corpo comunica, migliorando conoscenza e consapevolezza corporea. Sperimentando le proprie preferenze di movimento, si entra in contatto con i propri bisogni, si attivano le risorse interne, si apprende, dal gruppo, nuove modalità espressive, e il miglioramento di tali abilità implica anche uno sviluppo nella capacità di comunicare e di relazionarsi con gli altri, oltre che ad un ampliamento nella conoscenza di sé e del proprio corpo.
E’ PER TE SE
desideri contattare e ritrovare le tue risorse interne attraverso il gioco e la danza, sperimentando il loro impatto con gli altri
ami muoverti e sperimentare un nuovo strumento che stimoli la creatività e l’espressione personale vuoi entrare in contatto con le tue emozioni a partire da quello che il corpo ti comunica
vuoi ottimizzare le tue risorse comunicative e le capacità di socializzazione desideri migliorare la conoscenza ed il rapporto con il tuo corpo
Per partecipare non è necessaria alcuna conoscenza della danza o particolari requisiti fisici. La danza movimento terapia può essere praticata anche da coloro che hanno difficoltà motorie.
Il gruppo è a numero chiuso e viene attivato a raggiungimento di un numero minino di iscritti.
Per info, costi, date e approfondimenti:
Dott.ssa Chiarandini Giada, psicologa 345 2280439 [email protected] www.giadachiarandini.it