Questa mail è stata inviata a {email} in quanto risulti iscritto alle nostre liste. Fa' click qui per modificare le tua iscrizione.

 

 Associazione grafologica italiana

Gentili iscritti alla mailing list,

 

 

Vi segnaliamo questo interessante seminario con crediti formativi tenuto dalla professoressa Iride Conficoni presso la nostra sede  

 

Seminario di approfondimento teorico-pratico sulla grafologia morettiana

PROGRAMMA

Articolato su un totale di 8 incontri distribuiti su 4 week-end, attraverso la trattazione teorica ampiamente integrata da applicazioni pratiche, il Seminario affronterà i seguenti argomenti:

I week end: Rivisitazione e approfondimento della metodologia morettiana. Il contesto grafico e l’individuazione dei segni fondamentali.

Teoria e relative applicazioni.

II week-end: I segni grafici come strumento base entro le categorie di riferimento. Combinazioni segniche semplici e complesse. Teoria e

relative applicazioni.

III week-end: Dalle combinazioni ai temperamenti. La comunicazione in grafologia come presupposto di efficacia nella restituzione dell’analisi.

Teoria e relative applicazioni.

IV week-end: Aspetti peculiari finalizzati alla comunicazione in grafologia: la finestra di Johari, l’Analisi Transazionale e il Minicopione.

Teoria e relative applicazioni.

ABSTRACT

Imperniato sulla grafologia morettiana, il Seminario ne approfondisce l’approccio e ne aggiorna alcuni aspetti adattandoli alla realtà contemporanea. Illustra le tappe salienti dell’analisi grafologica, partendo dalla sintesi di orientamento e procedendo via via alle fasi successive delle combinazioni semplici e complesse fino alla corretta individuazione dei temperamenti e alla redazione del profilo. Un focus particolare è dedicato all’aspetto comunicativo, presupposto indispensabile per la stesura di analisi efficaci e rispettose della sensibilità dei soggetti interessati, che viene allargato alla Finestra di Johari e all’Analisi Transazionale applicate alla grafologia.

Obiettivi dell'evento formativoapprofondire la metodologia morettiana e fornire ai partecipanti gli strumenti tecnico-pratici per approdare ad analisi corrette ed efficaci

Relatore: dott.ssa Iride Conficoni

Numero crediti richiesti:
18 (4 week-end); 5 (singolo week-end); 3 (singola giornata).

 

Date e Sede:

15-16 ottobre 2016;

3-4 dicembre 2016;

18-19 febbraio * 2017;

25-26 marzo *2017

* Date da confermare 


con orario 
15:00 – 19:00 il sabato e 9:00 – 13:00 la domenica. Sede Agi di Trieste, via Geppa 2

Destinatari: allievi 2° e 3° anno e diplomandi, grafologi consulenti.

 

 

CURRICULUM SINTETICO di Iride Conficoni

Laureata in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Bologna ha conseguito il diploma in Grafologia presso la Scuola Superiore di Studi Grafologici presso l’Università di Urbino nel 1982, diploma perfezionato nel 2000 presso la Scuola Diretta a Fini Speciali della stessa Università. Presso tale università ha insegnato Tecnica e Metodologia Grafologica dall’anno accademico 1984- 85 al 2004-2005.

Dal 1989 al 1999 è docente ai corsi tenuti dall’Associazione Grafologica Italiana presso lo Studio Teologico Domenicano di Bologna.

Dal 1994 al 2005 è docente ai corsi estivi indetti dall’Associazione Grafologica Italiana (AGI) e dei corsi estivi indetti dall’AGI Bolzano.

E’ stata docente di Grafologia dell’età evolutiva presso il corso di Grafologia dell’età evolutiva e di rieducazione della scrittura indetto dall’AGI e tenutosi a Milano nel periodo marzo 2013-maggio 2014. Attualmente è docente di Grafologia dell’età evolutiva presso l’Istituto Toscano di Scienze Grafologiche e tiene lezioni e seminari di aggiornamento per grafologi e studenti di grafologia indetti dall’AGI e dall’Istituto Grafologico Internazionale G. Moretti di Urbino.

Relatrice a congressi nazionali ed internazionali (Ancona 1993, Bologna 2000, Londra 1995, Parigi 2002, Budapest 1999, Wroclaw 2004, 2012, 2014 e 2016) collabora con le riviste Attualità Grafologica, Scienze Umane & Grafologia e Scrittura di quest’ultima è membro del Comitato Scientifico.

Presidente dell’Associazione Grafologica Italiana dal 1997 al 2005, attualmente è membro del Comitato Tecnico Scientifico della medesima Associazione. 
E’ stata vice presidente dell’Associazione Grafologi Professionisti (AGP) dal 1996 al 1999.

E’ collaboratrice dell’Istituto Grafologico Internazionale G. Moretti di Urbino. E’ membro onorario del C.E.R.E.G di Bruxelles e dell’A.G.C. di Barcellona.

E’ autrice di I tratti della Personalità (editrice Libreria Moretti, Urbino, 2013); Tecnica e Metodologia Grafologica (editrice Libreria Moretti, Urbino, 2002); Caratteri tra le righe (EDB, Bologna 2012), coautrice con Cadonici e Reggiani di Una squola con la q (Editrice Aracne, Roma, 2013). Ha scritto l’Introduzione di R come Amore (2014) e di Così è se mi pare (2015) di Paola Cadonici, nonché quella di Viola su carta – Saggio sulla scrittura a mano e non solo (Sacco Arduino, Roma 2015) di Elisa Sartarelli in cui è pubblicata l’analisi dell’autrice. Ha presentato alla città di Reggio Emilia nel 2014 l’analisi di Ludovico Ariosto nell’ambito delle celebrazioni del poeta indette dalla Fondazione Palazzo Magnani nel 540° della nascita.

E’ pure autrice di libri di poesie: Graffiti Arcobaleno (2003), I colori del tempo (2004) e Le parole del cuore (2005) tutte edite da OTMA, Milano, di Preghiere a Maria (EDB, Bologna, 2012), di Incontro con Maria (EDB, Bologna, 2015) e di Echi dell’anima (Aracne, 2015). E’ pure autrice del libro di filastrocche La gallina Gelsomina e gli amici della fattoria (pubblicata in proprio, 2010) 


 




To change your subscription, click here.