La scrittura cancelleresca: il corso di Calligrafia

La scrittura cancelleresca: il corso di Calligrafia

Corso di Livello base

4 incontri il sabato mattina

dalle 9:30 alle 12:30

A partire dal 23 febbraio 2019

Presso la sede dell’AGI

Associazione Grafologica Italiana

Trieste, via della Geppa 2 (secondo piano)

Per informazioni scrivere a: info@grafologiatrieste.it

La scrittura cancelleresca è una umanistica corsiva, sviluppatasi in Italia nel 1500 dalle scritture umanistiche (non inclinate) del 1400.

Il corso propone l’analisi e lo studio delle forme e del movimento corretto per realizzare le lettere minuscole e maiuscole dagli esempi di una scrittura di Bernardino Cataneo del 1545.

IL CORSO

Si tratta di un corso di calligrafia rivolto sia a chi si avvicina per la prima volta alla calligrafia, sia per chi ha già esperienza. Il corso consentirà di approfondire lo studio dello stile di scrittura Italico o Cancelleresca, riprendendo le forme delle scritture umanistiche corsive italiane del 1500.

Il Corso prevede quattro incontri, di tre ore ciascuno, per imparare l’uso del pennino a punta tronca e per lo studio delle forme delle lettere minuscole e delle maiuscole.

Le lezioni avranno luogo il sabato mattina dalle 9:30 alle 12:30 nelle giornate:

23 febbraio, 9 e 30 marzo, 6 aprile 2019.

Per i soci AGI il costo è di 90,00 euro per un totale di 12 ore di lezione. I non soci dovranno aggiungere 40,00 euro di tesseramento obbligatorio all’AGI.

I materiali di base saranno forniti durante il corso. La comunicazione completa dopo l’iscrizione.

L’iscrizione va fatta entro il 20 febbraio, versando un anticipo di 50 euro.

Per informazioni scrivere a:

info@grafologiatrieste.it

La sede dell’AGI, in via della Geppa 2, secondo piano, è a due passi dalla stazione dei treni di Trieste.

La scrittura Cancelleresca, chiamata in seguito “italico” dagli inglesi, è una scrittura elegante usata in Italia durante il Rinascimento. Il corso propone l’analisi e lo studio delle forme e del movimento corretto per realizzare questa scrittura.

L’INSEGNANTE

Luisa Urgias studia calligrafia dal 2000. Ha conseguito due diplomi presso il CLAS (Calligraphy and Lettering Art Society) di Londra e seguito insegnamenti con i maggiori calligrafi italiani e stranieri. Ha partecipato a mostre di calligrafia sia in Italia che all’estero e suoi lavori si trovano presso la collezione del Museo di Calligrafia Contemporanea di Mosca. Insegna calligrafia ed esegue lavori di calligrafia su commissione.

www.luisacalligraphy.com

Scarica il volantino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *